CONSULTING SRL - SERVIZI AL LAVORO
Consulting Srl è accreditata per l’erogazione dei servizi al lavoro della Regione Puglia.
Iscritta con Atto Dirigenziale n.1528 del 09/10/2017 codice pratica S7YHPT5 nell’albo regionale per l’erogazione dei servizi di “base” e specialistici: “Donne”, “Migranti” e “Disabili” nella sede operativa di Noci (BA) e successiva estensione dell’accreditamento per l’erogazione dei servizi di “base” e specialistici: “Donne”, “Migranti” nella nuova sede di Lecce (Atto Dirigenziale n.538 del 28/09/2018).
E’ specializzata in servizi per l’occupazione e il lavoro, attraverso assistenza qualificata per start up d’impresa, attività di fund rising, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro. L’azienda assicura, infatti, assistenza ad aziende costituite, o in fase di costituzione, capaci di proporre idee fattibili nello sviluppo e dotate di una pianificazione di attività percorribile in tempi certi e con strumenti innovativi e affidabili. E’, al tempo stesso, un valido sostegno per chi vuole avvicinarsi o inserirsi nuovamente nel mercato del lavoro grazie alla ricerca di opportunità di lavoro, bilancio delle competenze e matching con i profili ricercati, attività di orientamento e accompagnamento.
Dal gennaio 2018 è soggetto erogatore di misura 1B nell’ambito di Garanzia Giovani (accoglienza, presa in carico, orientamento) con circa 3000 patti di servizio stipulati al 15 novembre 2018.
Inoltre, è accreditato per le attività di assistenza alla persona, tutoraggio e ricerca intensiva di opportunità occupazionali previste dall’Assegno di Ricollocazione (ADR: misura di politica attiva rivolta a persone disoccupate percettori di NASPI da almeno 4 mesi).
ASSISTENZO ALLO START UP D’IMPRESA
La società è un punto di riferimento per aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi interessati all’avvio di una nuova attività in proprio. La Consulting Srl affianca, infatti, i privati attraverso una consulenza finalizzata a:
– analisi del progetto: valutazione delle caratteristiche dell’imprenditore (bilancio delle competenze, attitudini, motivazioni), verifica della fattibilità del progetto imprenditoriale;
– sviluppo di business plan: approfondimento degli elementi essenziali del progetto, verifica di coerenza, redazione di budget previsionali, richieste di contributi per la creazione d’impresa, adempimenti amministrativi
– accompagnamento nella fase di avvio: selezione del personale, marketing e comunicazione, valutazione dell’andamento dell’impresa, individuazione di opportunità e problematiche, networking con altre aziende, adeguamento al TU 81/08 (attestazioni, DVR, medico competente).
FUND RISING
Nel panorama sempre più ampio ed in continua evoluzione delle fonti di finanziamento pubblico, la Consulting Srl mette a disposizione la conoscenza approfondita per l’accesso e la gestione degli stessi, grazie a:
– individuazione e selezione dei bandi pubblici e delle opportunità di finanziamento;
– analisi dei bandi, presentazione delle domande di finanziamento, supporto tecnico ed operativo per gli adempimenti previsti in fase di attuazione, rendicontazione;
- realizzazione e promozione di bollettini informativi;
– individuazione di aiuti e concessioni alle imprese;
– assistenza allo start up dell’impresa.
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
La Consulting Srl si avvale di professionisti specializzati nell’affiancamento a persone che si trovano nella condizione di doversi inserire o immettersi nuovamente nel mercato del lavoro. Grazie ad un servizio di accoglienza cordiale e riservato, l’azienda offre supporto nella ricerca attiva di lavoro, nella selezione di opportunità coerenti con le aspettative di ricerca e nell’invio di candidature alle aziende. Favorisce, inoltre, le attività di inserimento lavorativo mediante misure di tirocini, stage, formazione rappresentando un punto di incontro privilegiato tra domanda/offerta di lavoro al fine di sostenere e agevolare l’inserimento in azienda.
ORIENTAMENTO
Sostenendo le politiche di valorizzazione del capitale umano, la Consulting Srl propone un’accurata attività di orientamento con l’obiettivo di favorire nel soggetto la conoscenza e comprensione di sé, delle proprie competenze, del bagaglio personale e cognitivo, delle aspirazioni professionali per un avvicinamento più consapevole nel mercato del lavoro.
L’attività è, infatti, finalizzata a promuovere la maturazione personale e l’autonomia di scelta, soprattutto nei processi di transizione formativa e lavorativa.
Tramite lo sportello di orientamento, la Consulting Srl affianca l’utente:
– nella ricerca e selezione di opportunità formative e lavorative;
– nell’acquisizione di strumenti di ricerca attiva di formazione e lavoro;
– nella valutazione dei punti forti e deboli, delle capacità acquisite e da apprendere, dei propri interessi attraverso il bilancio delle competenze;
– nell’analisi del contesto formativo e lavorativo e nella capacità di sviluppare autonomia e competenze utili all’elaborazione di un personale progetto.