CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE

cat reg altaFormazioneIl Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione ha la finalità di stimolare l'accesso alla formazione lungo tutto l'arco della vita in un'ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone, al fine di aumentarne l'adattabilità.

 

Destinatari:

Il Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione si rivolge a occupati (lavoratori occasionali, soci lavoratori di cooperative, lavoratori in CIGO o CIG, lavoratori a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratto di somministrazione, di inserimento, di apprendistato e lavoratori autonomi), diplomati o laureati che hanno potuto usufruire i voucher a totale copertura dei costi di partecipazione dei corsi.

 

Durata:

Ciascun corso ha una durata complessiva di 240 ore.

 

Titolo finale:

La regolare frequenza del percorso formativo preveder il rilascio di un Attestato di specializzazione valido ai sensi di legge

 

L'OFFERTA FORMATIVA

 

Corso di specializzazione in strumenti e finanziamenti per le imprese (ID 7432)

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Obiettivi: gli strumenti finanziari che l'UE e lo Stato mettono a disposizione degli imprenditori costituiscono una delle fonti più ricche ed interessanti di finanziamento per molti degli interventi in campo economico. L'obiettivo del corso è quello di rendere note le regole e le procedure che governano la gestione delle fonti pubbliche di finanziamento e ne consentono l'accesso.

Risultati attesi: al termine del corso il partecipante sarà in grado di ricercare e accedere a fonti di finanziamento pubblico, partecipare alla presentazione della domanda di finanziamento, gestire gli aspetti amministrativi e di rendicontazione richiesti dalle autorità di gestione.

 

Corso di specializzazione per tecnico delle energie alternative (ID 7450)

Area: Progettazione tecnica

Obiettivi: la finalità del corso è fornire le conoscenze normative e strumentali e le competenze necessarie per svolgere attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti, oltre che proporre soluzioni tecniche improntate alla sostenibilità ambientale ed economica, attraverso interventi innovativi (biomasse, energia solare, fonti rinnovabili)

Risultati attesi: Il tecnico formato sarà in grado di progettare, installare e manutenere un impianto di produzione solare termico, fotovoltaico, di biogas, in qualità di esperto nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

 

Corso di specializzazione in digitalizzazione archivi per il sistema pubblico e privato (ID 7457)

Area: Informatica e ICT

Obiettivi: il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie a sviluppare la capacità di costruire e gestire un sistema archivistico avanzato e di assicurare la conservazione dei documenti, cartacei e digitali, di qualsiasi ente pubblico o impresa, utilizzando tecnologie informatiche di ultima generazione e interagendo con l'organizzazione amministrativa.

Risultati attesi: al termine del corso il partecipante avrà acquisito competenze professionali e autonomia operativa nel settore della gestione documentale in ambiente digitale per gestire l'innovazione tecnologica e organizzativa.

 

Corso di specializzazione in budgeting e controllo aziendale (ID 7472)

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Obiettivi: il corso intende adeguare profili professionali per attività connesse con le nuove tecnologie dell'informazione nell'industria, nell'artigianato, nel turismo e nel commercio. Saranno affrontati temi legati alle logiche di check-up, progettazione e messa in funzionamento dei sistemi di pianificazione, budgeting e reporting, al fine di allineare questi strumenti all'assetto strategico, organizzativo e amministrativo delle aziende.

Risultati attesi: le potenzialità del corso risiedono nella necessità per le aziende, oggi fortemente in difficoltà a causa della crisi economico-finanziaria mondiale, di un cambio di rotta, di una razionalizzazione e riorganizzazione dei processi, che potrà avvenire grazie all'adozione delle nuove tecnologie informatiche nell'area amministrativa gestionale.

 

Corso di specializzazione in project management propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM-Base (ID 7473)

Area: Direzione e Management

Obiettivi: il corso intende supportare tutti coloro che si occupano o intendono assumere ruoli e funzioni nell'ambito della Gestione Progetti

Risultati attesi: la figura del Project Manager acquisisce un'importanza strategica sempre maggiore nel contesto di flessibilità e competitività della gestione lavorativa, consentendo di superare la frammentazione dei processi di lavoro.