CORSO PER RIQUALIFICAZIONE OPERATORE SOCIO SANITARIO

corso opSocioSanitarioObiettivi del progetto

La formazione dell'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), come definita dal Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007 pubblicato sul BURP n. 181 suppl. del 19/12/2007, sintesi di base tra il settore sanitario e sociale, richiede interventi di preparazione adeguati ai compiti assegnati dal legislatore. Si tratta di una figura che, nel suo profilo professionale, ricopre numerosi compiti di assistenza diretta alla persona, con responsabilità condivise con l'infermiere e il paramedico, sia in regime di ricovero in strutture sociali e sociosanitarie, sia in assistenza domiciliare. Nel campo sociale la formazione si caratterizza nell'integrazione di questo operatore con gli altri operatori sanitari e sociali.

La formazione dell'O.S.S. si concretizza in un percorso curriculare, sia teorico che di tirocinio, con una specifica impronta sanitaria e sociale di servizio alla persona.

La specificità e la particolare delicatezza della figura dell'O.S.S., per il suo contatto diretto con persone in particolari situazioni, impone che la sua formazione pratica avvenga nelle sedi che, istituzionalmente e tradizionalmente, provvedono alla formazione di tutte le figure di supporto alle cure sanitarie.


Destinatari

Il corso è rivolto a 18 dipendenti già in servizio alla data di pubblicazione dell'Avviso n. 1/2010 presso le strutture residenziali e semi-residenziali a carattere sociosanitario e socio assistenziale di cui al Regolamento Regionale n. 4/2007 e s.m.i e gli organismi titolari e/o gestori di servizi di assistenza di base e assistenza specialistica per l'integrazione scolastica di disabili, assistenza di cura alla persona nell'ambito di prestazioni SAD e ADI per conto degli ambiti territoriali di cui all'art. 5 della L.R. n. 19/2006 e delle ASL pugliesi, così come rappresentati nell'elenco di personale da qualificare prodotto dal Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità.

Il personale dipendente, infatti, dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

Titolo di studio (qualifica post licenza media, OTA, OSA, ecc.);

Attestazione del possesso dell'esperienza lavorativa di almeno un anno (anche non continuativa) maturata alla data di pubblicazione dell'Avviso n. 1/2010, in mansioni similari a quelle previste nell'Allegato A.1 del Regolamento Regionale n. 28/2007, certificate dal proprio datore di lavoro, ovvero:

1) Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero:

2) Intervento igienico - sanitario e di carattere sociale:

3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo

L'Offerta formativa e piano di studio

Il percorso formativo ha una durata di 400 ore distinte in 300 ore di formazione in aula e 100 ore di tirocinio formativo