CORSO PER TAGESMUTTER

corso tagesmutterDescrizione della figura professionale

Lla "Tagesmutter" (termine tedesco che significa "mamma di giorno") è una figura innovativa, molto diffusa nei paesi del nord Europa, il cui ruolo è quello di accudire ed educare bambini da zero a tre anni, presso la propria casa o ambienti extradomiciliari, ma comunque con organizzazione di tipo domestico. Si tratta di veri e propri "assistenti materni" che operano in "asili condominiali" che propongono un servizio complementare a quello tradizionale, facilitando la conciliazione tra lavoro e famiglia, garantendo l'accoglienza del bambino in un ambiente familiare, la presenza di una figura di riferimento stabile per il bambino e per la sua famiglia, l'inserimento del bambino in un piccolo gruppo, la personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia, la flessibilità d'orario del servizio ed alti standard qualitativi sia ambientali che educativi. La figura professionale in uscita dovrà avere una professionalità polivalente per favorire l'armonico sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini nei primi tre anni di vita.


Gli sbocchi occupazionali

Diventare Tagesmutter significa avviare una vera e propria attività lavorativa, partecipando ad una rete solidale a favore di genitori lavoratori. Il percorso trasferirà le competenze necessarie per far parte o creare organizzazioni di utilità sociale (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale) e incentivare l'auto-impiego. Il servizio di Tagesmutter rientra fra i servizi socio-educativi innovativi e sperimentali per la prima infanzia previsti dall'Articolo 101 del REGOLAMENTO REGIONALE 18 gennaio 2007, n. 4 attuativo della Legge regionale 10 luglio 2006, n. 19.

Durata

Il corso ha la durata complessiva di n. 600 ore articolate in n. 360 ore di attività di aula e laboratori e n. 240 ore di stage. La frequenza è obbligatoria almeno entro i limiti del 70% del totale delle ore formative previste. Il corso è GRATUITO; è prevista una indennità oraria pari a € 3,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza.

Il percorso, inoltre, prevede la frequenza di ore extraformative per attività di orientamento, sostegno e accompagnamento al lavoro che saranno programmate secondo un calendario parallelo a quello delle attività formative.

Destinatari:

L'azione formativa è rivolta a n. 18 disoccupati over 45 che intendano riqualificare le competenze di cui sono in possesso e che, al momento della iscrizione al corso e per tutta la durata dello stesso, abbiano tutti i seguenti requisiti:

Disoccupazione;

Iscrizione al Centro per l'Impiego territorialmente competente;

Residenza in Puglia;

Età minima 45 anni

Titoli finali

Certificazione di competenze rilasciata dal Consorzio CONSULTING, previa frequenza di almeno il 70% del totale delle ore formative previste, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente.

Periodo, orario e sede di svolgimento

Il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra aprile 2011 e marzo 2012. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00, salvo diverse disposizioni dell'ente di formazione, presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA).