News ed Eventi  »  Nuova vita all'antico mestiere del 'sarto' con il corso per Operatore dell'Abbigliamento
Nuova vita all'antico mestiere del 'sarto' con il corso per Operatore dell'Abbigliamento

operatore modaA breve on line il bando di ammissione


Si aprono nei prossimi giorni le iscrizioni al nuovo corso per "Operatore dell'abbigliamento" promosso dal Consorzio Consulting, nell'ambito dell'Avviso Pubblico BA/09/2011 della Provincia di Bari. Un percorso formativo strutturato, della durata di 1.200 ore, che risponde ad una esigenza reale del territorio regionale rispetto alla valorizzazione e recupero degli antichi mestieri e della manualità, di cui il "sarto" ne è un valido esempio, oltre che allo sviluppo del settore cinematografico in Puglia, che avrà bisogno di personale specializzato in loco, fra sui anche costumisti.

Il progetto intende formare la figura professionale dell'Operatore dell'abbigliamento, un professionista che interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all'esecuzione delle operazioni di taglio, all'assemblaggio e confezionamento del prodotto.

Il corso è rivolto a ragazzi con età fino ai 25 anni compiuti, che hanno assolto all'obbligo scolastico fino a sedici anni, che non sono in possesso di qualifica o diploma, e residenti nella Provincia di Bari.

Disegno professionale, storia della moda e del costume, tecnologie tessile, laboratorio di modellistica e confezioni sono solo alcuni dei moduli che saranno affrontati durante le 720 ore di formazione in aula e 480 ore di stage previste da progetto, che garantiranno al corsista oltre all'acquisizione di competenze anche un'indennità di 2,00 euro lordi per ogni ora frequentata.

Maggiori dettagli nei prossimi giorni sul sito www.consorzioconsulting.com