CORSO PER OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO

tecn moda

OTTIENI FINO A 2.400 EURO DI INDENNITA' SUL TOTALE DELLE ORE FREQUENTATE: LE ISCRIZIONI SONO PROROGATE AL 3 AGOSTO 2012

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: Il Progetto intende formare la figura professionale dell'OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO che interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all'esecuzione delle operazioni di taglio, all'assemblaggio e confezionamento del prodotto.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il percorso formativo risponde ad una esigenza reale del territorio regionale rispetto alla valorizzazione e recupero degli antichi mestieri e della manualità, di cui il "sarto" ne è un valido esempio, nonché relativamente allo sviluppo del settore cinematografico in Puglia, che avrà bisogno di personale specializzato in loco, fra sui anche costumisti.

DURATA: il corso ha la durata complessiva di n. 1200 ore articolate in n. 720 ore di attività d'aula e laboratori e n. 480 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria.

Il corso è GRATUITO; è prevista una indennità oraria pari a Euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza.

Il percorso, inoltre, prevede la frequenza di ore extraformative per attività di orientamento, sostegno e accompagnamento al lavoro che saranno programmate secondo un calendario parallelo a quello delle attività formative.

DESTINATARI: l'azione formativa è rivolta a n. 18 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni che, alla data di scadenza del presente bando, abbiano i seguenti requisiti:

  • assolvimento dell'obbligo scolastico (promozione nella 2a classe degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado) o proscioglimento dall'obbligo scolastico (compimento dell'età di 16 anni e/o frequenza della scuola dell'obbligo per almeno 10 anni indipendentemente dall'ordine e grado di scuola attualmente frequentato) i Dirigenti Scolastici saranno tenuti a certificare il compimento dei 10 anni di istruzione, anche nel caso di alunni stranieri, soggetti portatori di handicap e di alunni provenienti da altre scuole, evidenziando che per coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, la certificazione è rilasciata d'ufficio;
  • residenza nell'ambito territoriale della Provincia di Bari;
  • stato di disoccupazione (certificato mediante attestazione rilasciata dal Centro per l'Impiego territorialmente competente);
  • età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella Domanda di ammissione alle selezioni.

L'ammissione al corso è riservata per almeno il 50% a donne, salvo mancate adesioni o prove insufficienti in fase di selezione.

TITOLI FINALI: attestazione di qualifica, previo svolgimento di prove di esame con la presenza di commissioni nominate dall'Amministrazione Provinciale, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente; attestato di competenze; attestato Informazione/formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08 e s.m.i. D.lgs 3 agosto 2009 n. 106)

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra settembre 2012 e luglio 2013. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, salvo diverse disposizioni dell'ente di formazione, presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA), dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, oppure scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 3 agosto 2012 al seguente indirizzo:


Consorzio CONSULTING
Via Tommaso Fiore, 15
70015 Noci (BA)

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 05 settembre 2012, alle ore 08:30 presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA). Le operazioni di accesso al corso e selezione prevedranno tre distinte azioni:

1. screening e verifica della completezza delle domande;

2. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale);

3. colloquio motivazionale. Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito pubblicata sul sito internet www.consorzioconsulting.com.