CORSO PER ORGANIZZATRICE DI EVENTI

org eventi imgDescrizione della figura professionale

L'organizzatrice di eventi si interfaccia con differenti figure professionali: giornalisti, direttori di alberghi, interpreti, agenzie di viaggi e di personale di assistenza e società di catering. Analizza la commessa, ossia la richiesta di un privato di un'azienda, di un'associazione o un'istituzione, individua il target, ossia il pubblico di riferimento, il concept, ossia l'idea chiave da comunicare e la location adatta. Basandosi sul budget stabilito dal committente, l'organizzatore si occupa della pianificazione logistica dell'evento e del coordinamento di tutte le attività.

 

Obiettivi del corso

Il corso diretto alla formazione delle figura dell'Organizzatrice di eventi:

- fornirà ai partecipanti una overview dell'intera fase di realizzazione di un evento, dalla fase iniziale al primo meeting fino alla sua completa realizzazione;

- porrà l'accento sull'importanza del technical planning: scelta della location, efficienza, timeline, la negoziazione con i fornitori ed i venditori, creare le schede tecniche del meeting, preparazione di un budget e capacità di lavorare con abilità e di motivare uno staff che collabori per il successo dell'evento;

- dimostrerà agli studenti come analizzare dati del mercato, la concorrenza e preparare un piano di fattibilità per l'evento;

- insegnerà come realizzare un business plan completo per un evento di successo attraverso l'analisi di alcuni dei migliori case studies disponibili sul mercato.

Sbocchi occupazionali

Occuparsi di eventi e comunicazione esterna può declinarsi in tre profili:

  • lavorare in azienda nel settore Comunicazione/Public Relations;
  • lavorare presso un'agenzia di organizzazione eventi;
  • aprire una società propria.

Durata

Il corso ha la durata complessiva di n. 600 ore di cui 310 ore di aula, 240 ore di stage e 50 ore di project work.

La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è GRATUITO; è prevista una indennità oraria pari a euro 2,50 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza.

Il percorso, inoltre, prevede attività extraformative di orientamento, placement/accompagnamento al lavoro che saranno programmate secondo un calendario parallelo a quello delle attività d'aula.

Destinatari

L'azione formativa è rivolta a n. 18 donne disoccupate in possesso del titolo minimo di accesso, ovvero diploma di Scuola media inferiore, residenti nella Provincia di Bari, già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (D.I.D.) rilasciata dal Centro per l'Impiego territorialmente competente.

A carattere esclusivamente preferenziale, verranno considerati prioritari i titoli di studio inerenti la qualifica di "Operatore della promozione ed accoglienza turistica", "Tecnico dei servizi turistico-ricettivi", "Tecnico della gestione aziendale", oppure il diploma di maturità in "Tecnico dei Servizi Turistici", o diploma di laurea (DL) in "Economia del turismo", "Marketing", "Economia aziendale", "Economia e commercio", "Lingue e letterature straniere", "Scienze della comunicazione", conseguito secondo le regole del vecchio ordinamento; di laurea triennale (I livello) o di laurea magistrale classi LM-56, LM-77, LM-94, LM-38, LM-59, conseguite secondo le regole del nuovo ordinamento, e altri titoli attinenti ai settori interessati dall'intervento. In sede di selezione avrà, inoltre, carattere di premialità la conoscenza della lingua inglese a livello B1 secondo gli standard definiti dal Common European Framework of Reference for Languages. Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella Domanda di ammissione alle selezioni.

Modalità di selezione e ammissione al corso

I candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 22 marzo 2012, alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA). Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un'apposita Commissione di selezione e prevedranno:

1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante);

2. screening e valutazione dei curricola delle candidate;

3. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale) e/o colloquio motivazionale (motivazione dei candidati e competenze socio-linguistiche di esposizione orale).

In sede di selezione prerequisiti preferenziali per l'ammissione al corso potranno essere legati a:

a) competenze delle candidate;

b) esperienze professionali e/o carriera scolastica/formativa;

c) specifiche personali (residenza, età, condizioni, ecc.);

d) attitudini/motivazioni delle candidate.

Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito pubblicata sul sito internet www.consorzioconsulting.com.

Titoli finali

Al termine della frequenza al corso, previo supermanto della verifica finale le cui procedure saranno espletate da un'apposita Commissione d'esame, sarà riconosciuta ai partecipanti la "Certificazione di competenze" nelle more delle disposizioni fissate dalla Deliberazione della Regione Puglia n. 121 del 2 agosto 2011 in materia di standard per il riconoscimento e la certificazione delle competenze.

Un ulteriore titolo verrà rilasciato al termine del modulo sulla "Sicurezza del lavoro (T.U. D.lgs 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.)", previo superamento con profitto della verifica intermedia di fine modulo, a cura del Consorzio CONSULTING, soggetto autorizzato dalla Regione Puglia; trattasi di un "Attestato di partecipazione", ovvero un'attestazione dell'avvenuta formazione valido ai sensi di legge.

Periodo, orario e sede di svolgimento

Il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra aprile 2012 e settembre 2012. Le lezioni si terranno tutti i dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, salvo diverse disposizioni dell'ente di formazione, presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita alla Via Tommaso Fiore, 15 in Noci (BA).

Presentazione delle domande

Le interessate, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, oppure scaricarla dal sito internet www.consorzioconsulting.com.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 16 marzo 2012 al seguente indirizzo:
 

Consorzio CONSULTING
Via Tommaso Fiore, 15
70015 Noci (BA)

 

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.