CORSO PER TECNICO DELLA RACCOLTA E DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

smalt rifiutiDESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: Il tecnico della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti opera nel comparto ambientale e dei servizi ecologici. Ha conoscenze tecnologiche relative alle centrali policombustibili, ai termoutilizzatori, al trattamento dei fumi e al controllo delle emissioni in atmosfera. Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, speciali, pericolosi e non pericolosi conosce la realtà ambientale del territorio, interpretando la normativa di settore.

Ha conoscenze relative alle discariche, manutenzione e recupero dei siti, stazioni di pretrattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, del percolato. Conosce, inoltre, i sistemi di depurazione, gli impianti di fognatura (collettamento acque reflue), i sistemi e le tecniche di raccolta puntuale e la manutenzione degli stessi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il TECNICO DELLA RACCOLTA E DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI può lavorare in aziende pubbliche locali o in aziende private di trattamento dei rifiuti nel reparto di produzione dei diversi segmenti della gestione dei rifiuti solidi urbani e industriali.

Può essere inquadrato come dipendente pubblico o privato oppure come libero professionista.

DURATA: il corso ha la durata complessiva di n. 1200 ore articolate in n. 720 ore di attività d'aula e laboratori e n. 480 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria.

Il corso è GRATUITO; è prevista una indennità oraria pari a Euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza.

Il percorso, inoltre, prevede la frequenza di ore extraformative per attività di orientamento che saranno programmate secondo un calendario parallelo a quello delle attività formative.

DESTINATARI: l'azione formativa è rivolta a n. 18 corsisti che, alla data di scadenza del presente bando, abbiano i seguenti requisiti:

maggiore età;

possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado;

residenza nell'ambito territoriale della Provincia di Bari;

Lavoratori con ammortizzatori sociali o in mobilità (ad esclusione dei lavoratori con cassa integrazione in deroga), o che hanno cessato un'attività imprenditoriale da almeno sei mesi senza sostegno al reddito, disoccupati di lunga durata (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – D.I.D) iscritti nelle anagrafi dei Centri per l'impiego territorialmente competenti.

Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella Domanda di ammissione alle selezioni.

L'ammissione al corso è riservata per almeno il 50% a donne, salvo mancate adesioni o prove insufficienti in fase di selezione.

TITOLI FINALI: rilascio dell'attesto di qualifica, previo superamento di prove di esame con la presenza di commissioni nominate dall'Amministrazione Provinciale, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente, dell'attestato di Informazione/formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08 e s.m.i. D.lgs 3 agosto 2009 n. 106), dell'attestato di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze e dell'attestato di addetto al primo soccorso.

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra aprile 2012 e giugno 2013. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00, salvo diverse disposizioni dell'ente di formazione, presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA), dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, oppure scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 30 marzo 2012 al seguente indirizzo:

Consorzio CONSULTING
Via Tommaso Fiore, 15
70015 Noci (BA)

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 3 aprile 2012, alle ore 9,00 presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA). Le operazioni di accesso al corso e selezione prevedranno tre distinte azioni:

  1. screening e verifica della completezza delle domande;
  2. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale);
  3. colloquio motivazionale.

Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito pubblicata sul sito internet www.consorzioconsulting.com.