IPTV: uso estensivo ICT per il new business

bannerIPTV

P.O. Puglia FSE 2007-2013. ASSE II OCCUPABILITA' - AVVISO N. BA/05/2012 - "GIOVANI E TECNOLOGIA" - AZIONE 2 “Azioni per promuovere la crescita di nuova imprenditorialità basata su un uso estensivo delle tecnologie ICT” Progetto: “IPTV: USO ESTENSIVO ICT PER IL NEW BUSINESS” codice progetto PO0713IIBA0512.2.2 di cui alla Vostra D. D. n. 3061 del 13 novembre 2012, pubblicata sul BUR Puglia n. 168 del 22 novembre 2012. Finanziato al 40%a carico del F.S.E., al 50% dal Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87, quale contributo pubblico nazionale e per il 10% a carico del bilancio regionale.

IPTV: USO ESTENSIVO ICT PER IL NEW BUSINESS

MOTIVAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO: con la banda larga, il digitale terrestre sarà superato dall’IPTV (Internet Protocol Television) che offre potenzialità tecnologiche enormi, quali il video on demand e la fruizione di contenuti in presa diretta, praticamente delle vere e proprie tv fai da te con programmi, film e documentari da attingere direttamente dal web. L'IPTV è stato visto da molti come un settore che potrà avere in futuro una forte diffusione, di pari passo con la disponibilità della banda larga. Per gli operatori IPTV italiani, l’avanzamento del processo di switch-off, nelle diverse areetecniche, costituisce una rilevante opportunità per affermare la piattaforma, che nonostante lapartenza anticipata rispetto agli altri principali Paesi europei ha conosciuto solo negli ultimimesi alcuni segnali di accelerazione. Entro il 2015-2016, l’incumbent TLC stima di investire 6 miliardi di euro nella rete di nuova generazione. Nel prossimo triennio,l’investimento previsto è di 6,7 miliardi di euro, tra rete di accesso e servizi.

OBIETTIVI DEL CORSO:Formazione/assistenza/tutoraggio per lo sviluppo di competenze per la creazione di micro e piccole imprese basate sull’uso estensivo dell’ICT. Il settore richiede figure professionali con specifiche capacità, dotati di solida formazione tecnica, capaci di collaborare e coordinarsi con esperti di settori specifici ed in grado di aggiornarsi in maniera autonoma in funzione dell’evoluzione tecnologica del settore.

In questo contesto, il progetto intende assicurare ai diplomati/laureati una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, proprie del settore della tecnologia dell’informazione (ICT) e specifici nell’ambito delle telecomunicazioni con riferimento anche alla telematica e alla trasmissione ed elaborazione dell’informazione. Questa figura professionale sarà in grado di svolgere attività di gestione tecnico-operativa e di supportare le iniziative di sviluppo tecnico ed imprenditoriale nel settore. Avrà, inoltre, la capacità di recepire l’innovazione nelle aree di competenza.

DURATA: il corso ha la durata complessiva di n. 1000 ore di cui 700 ore di aula, 300 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è GRATUITO; è prevista una indennità oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza.

L’intervento prevede inoltre una azione di assistenza/tutoraggio alla creazione d’impresa, della durata di 200 ore (con obbligo di frequenza), per l’avvio di attività imprenditoriale, singola o associata, per n. 6 allievi che concludono il corso (pari al 40% del totale).

DESTINATARI: l'azione formativa è rivolta a n. 15 candidati in possesso del titolo minimo di accesso, ovvero Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea, anche di primo livello, disoccupati (già in possesso di D.I.D. - Dichiarazione di Immediata Disponibilità) iscritti al CPI della Provincia di Bari territorialmente competente. All’atto di iscrizione al corso i candidati dovranno essere in possesso di patentini, certificati, attestati e/o qualifiche che certifichino il possesso delle competenze informatiche di base.

Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella “Domanda di ammissione alle selezioni”.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 19 febbraio 2013, alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA).Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un’apposita Commissione di selezione e prevedranno: 1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante); 2.screening e valutazione dei curricola dei candidati; 3. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale); 4. colloquio motivazionale (motivazione dei candidati e competenze socio-linguistiche di esposizione orale). Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito pubblicata sul sito internet www.consorzioconsulting.com.

TITOLI FINALI:Al termine della frequenza al corso, previo superamento della verifica finale le cui procedure saranno espletate da un’apposita Commissione d’esame, presieduta dal Direttore di corso e composta da due docenti dell’area tecnica, verrà rilasciato ai partecipanti un “Attestato di frequenza”.

Inoltre, la regolare frequenza del modulo di “Inglese (livello A2)” consentirà l’accesso all’esame per il conseguimento della Certificazione KET riconosciuta dall’Università di Cambridge. Il certificato è valido ai fini del credito formativo e documenta le competenze raggiunte nelle 4 abilità fondamentali di lettura, scrittura, ascolto e comunicazione, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra marzo 2013 e febbraio 2014. Le lezioni si terranno presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita alla Via Tommaso Fiore, 15 in Noci (BA), tutti i giorni dal lunedì al sabato secondo un calendario didattico comunicato dall’organismo di formazione prima dell’avvio delle attività d’aula.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, oppure scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 15 febbraio 2013al seguente indirizzo:

Consorzio CONSULTING Via Tommaso Fiore, 15 70015 Noci (BA)

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.

PARTNER: Il corso verrà realizzato con la collaborazione di EIDO LAB SRL, OSEL Consulting srl, RADIO ITALIA PUGLIA srl, BIC OPENET SRL, ANTENNASUD e TELENORBA.


Scarica il bando di ammissione

Scarica la domanda di iscrizione