TECNICO MANUTENTORE (RISORSE AGROFORESTALI)

bannerMANFOR800x379P.O. Puglia FSE 2007-2013. ASSE II OCCUPABILITA' - AVVISO N. BA/03/2012 - "PERCORSI FORMATIVI PER L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CERTIFICATE E DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO" - AZIONE 1 “Azioni di qualificazione e sostegno ai disoccupati di lunga durata ai lavoratori in CIGS e in mobilità, per l’inserimento e il reinserimento lavorativo”. Progetto: “TECNICO MANUTENTORE (RISORSE AGROFORESTALI)” codice progetto PO0713IIBA0312.1.4 di cui alla Vostra D. D. n. 3062 del 13 novembre 2012, pubblicata sul BUR Puglia n. 168 del 22 novembre 2012. Finanziato al 40%a carico del F.S.E., al 50% dal Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87, quale contributo pubblico nazionale e per il 10%a carico del bilancio regionale.

TECNICO MANUTENTORE (RISORSE AGROFORESTALI)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: il Tecnico Manutentore (risorse agroforestali) gestisce e coordina squadre di operatori che eseguono lavori per realizzare interventi strutturali (di recupero ambientale, di selvicoltura naturalistica, di rinaturazione, ecc.) e non, per mantenere e sorvegliare i boschi, per la gestione del monitoraggio ambientale, ecc. In particolare si occupa della manutenzione e controllo, sorveglianza e verifica di opere ed interventi che riguardano le risorse agroforestali e la tutela della biodiversità.

OBIETTIVI DEL CORSO: la finalità del percorso è la formazione di una figura professionale che, attraverso l’acquisizione di una idonea procedura di lavoro, risulti essere in grado di:

  • avere una adeguata e solida preparazione culturale a indirizzo sistemico rivolta all'ambiente e una buona padronanza del metodo scientifico;

  • avere la capacità di individuare ed organizzare le interazioni dei diversi fattori che costituiscono processi, sistemi e problemi ambientali complessi per contribuire ai processi di valutazione ambientale integrata;

  • conoscere le procedure di analisi e di valutazione dei dati stabilite dalla normativa vigente e le moderne tecnologie di indagine del territorio e di analisi dei dati, che ne permettano anche l'integrazione a differente scala.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:la figura formata potrà trovare occupazione presso:

  • Enti pubblici

  • Enti parco ed enti di gestione aree protette

  • Cooperative di manutenzione

  • Imprese private di ingegneria naturalistica

  • Consorzi di sviluppo sostenibile; consorzi di bonifica e forestali; organizzazioni di produttori agricoli

  • Aziende agro-zootecniche di selvicoltura e restauro ambientale; aziende di pubblici servizi

  • Comunità montane

  • Consorzi di sviluppo sostenibile

DURATA: il corso ha la durata complessiva di n. 1200 ore di cui 720 ore di aula, 480 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è GRATUITO; è prevista una indennità oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza.

TIROCINIO FORMATIVO: al termine del percorso formativo è previsto un periodo di 3 mesi di tirocinio di inserimento lavorativo retribuito, per un totale di euro 1.800 lordi, per n. 6 allievi selezionati secondo criteri di evidenza e trasparenza, che saranno esplicitati nel Regolamento d'aula.

DESTINATARI: l'azione formativa è rivolta a n. 15 candidati che si trovino in una delle seguenti condizioni occupazionali:

  • disoccupati di lunga durata (in possesso di D.I.D. - Dichiarazione di Immediata Disponibilità) iscritti al CPI della Provincia di Bari territorialmente competente;

  • lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un'attività imprenditoriale senza sostegno al reddito.

Titolo di studio minimo richiesto per l’accesso al corso Diploma di Scuola Media Superiore.

Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella “Domanda di ammissione alle selezioni”.

In sede di selezione, a parità di punteggio, saranno ammessi al corso i candidati con maggiore anzianità di iscrizione al Centro per l’Impiego di riferimento.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, i giorni 26 febbraio 2013, alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA).Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un’apposita Commissione di selezione e prevedranno: 1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante); 2.screening e valutazione dei curricola dei candidati; 3. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale); 4. colloquio motivazionale (motivazione dei candidati e competenze socio-linguistiche di esposizione orale).

Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito pubblicata sul sito internet www.consorzioconsulting.com.

TITOLI FINALI: Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di qualifica, previo superamento delle prove d’esame finale alla presenza di una Commissione esaminatrice nominata dall’Amministrazione Provinciale, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente.

Ulteriori titoli, validi ai sensi di legge, verranno rilasciati al termine dei moduli “Sicurezza del lavoro (T.U. D.lgs 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.)”, “Prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (corso B)”, Primo soccorso (D.M. 15 luglio 2003, n. 388), previo superamento con profitto della verifica intermedia di fine modulo.

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra marzo 2013 e febbraio 2014.. Le lezioni si terranno presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita alla Via Tommaso Fiore, 15 in Noci (BA), tutti i giorni dal lunedì al sabato secondo un calendario didattico comunicato dall’organismo di formazione prima dell’avvio delle attività d’aula.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, oppure scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 22 febbraio 2013al seguente indirizzo:

Consorzio CONSULTING Via Tommaso Fiore, 15 70015 Noci (BA)

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.


Scarica il bando di ammissione 

Scarica la domanda di iscrizione