ADDETTO ALLA CONTABILITA' GENERALE

banner contabilitaP.O.R. Puglia FSE 2007-2013. ASSE II OCCUPABILITA' - AVVISO N. BA/13/2012 - "PERCORSI FORMATIVI PER L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PROFESSIONALI E PERCORSI INTEGRATI PER IL RECUPERO E LA TRANSIZIONE AL LAVORO DELLE DONNE IN CONDIZIONE DI DISAGIO” AZIONE 1 A “Azioni di qualificazione e sostegno ai disoccupati di lunga durata, ai lavoratori in CIGS e in mobilità, per l’inserimento e il reinserimento lavorativo ”Progetto: “ADDETTO ALLA CONTABILITA’ GENERALE” (codice progetto PO0713I12BA.13.1A.12di cui alla D. D. Servizio Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Bari n. 4261 del 31 maggio 2013, pubblicata sul BUR Puglia n. 81 del 13 giugno 2013. Finanziato al 40% a carico del F.S.E., al 50% dal Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87, quale contributo pubblico nazionale, e per il 10% a carico del bilancio regionale.

 

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO

ADDETTO ALLA CONTABILITA’ GENERALE”

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: la figura dell'addetto alla contabilità rappresenta la posizione professionale più comune e generalizzata nell'ambito delle attività amministrative. Infatti non esiste unità organizzativa, pubblica o privata, grande o piccola, di qualunque settore, che non sia tenuta per esigenze di gestione e per obbligo di legge a tenere un sistema di registrazioni contabili relative alle transazioni economiche effettuate nella realizzazione dei propri scopi istituzionali. L'attuale configurazione di questo profilo professionale è quella di una figura che, da sola o più frequentemente all'interno di un gruppo di colleghi, sotto la supervisione di un responsabile della contabilità, provvede alla registrazione di tutte le transazioni economiche (acquisti, vendite, incassi, pagamenti, apertura e estinzione di crediti e debiti, ecc.) che riguardano l'impresa nel suo complesso.

OBIETTIVI DEL CORSO: obiettivi specifici del corso sono quelli di fornire un valido supporto teorico ed informativo, ma soprattutto pratico a coloro che intendono operare in un ambiente lavorativo che richieda la conoscenza di base delle problematiche fiscali ed amministrative concernenti la tenuta della contabilità di un'impresa. L’addetto alla contabilità generale sarà in grado di predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transizioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e di redigere il bilancio d'esercizio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: tra le professioni più richieste nell’ultimo anno da dati ISFOL sono soprattutto le professioni amministrative con un aumento rispetto all’anno precedente del 31%. Gli amministrativi coprono così quasi il 35% delle offerte complessive e superano la quota relativa alle figure commerciali che - tra agenti, addetti alle vendite e funzionari commerciali - scende al 31%. Quanto ai segmenti di attività sono soprattutto le imprese dei servizi alle aziende a selezionare nuovo personale.

DURATA: il corso ha la durata complessiva di n. 900 ore di cui 530 ore di aula, 360 ore di stage e 10 ore dedicate al “job career day”.

La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è gratuito; è prevista un'indennità oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza.Ogni allievo dovrà, inoltre, partecipare ad attività extra formative di orientamento e di accompagnamento al lavoro.

DESTINATARI: l'azione formativa è rivolta a n. 18 candidati che si trovino in una delle seguenti condizioni occupazionali:

lavoratori percettori di ammortizzatori sociali;

- ex lavoratori in mobilità;

- persone che abbiano cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito;

- disoccupati di lunga durata (già in possesso di D.I.D. – Dichiarazione di Immediata Disponibilità) iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Bari.

Il corso riserva almeno 2 posti per i lavoratori che abbiano superato i 45 anni di età; una quota sul totale allievi iscritti pari al 10% sarà destinata ai lavoratori in mobilità, secondo quanto previsto dall'Avviso n. BA/13/2012.

Il titolo minimo di accesso è il Diploma di Scuola Media Inferiore ovvero Qualifica/Diploma da Istituto Tecnico Professionale.

Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella “Domanda di ammissione alle selezioni”.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 14 ottobre 2013, alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio CONSULTING, in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci (BA). Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un’apposita Commissione di selezione e prevedranno: 1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante); 2.screening e valutazione dei curricola dei candidati; 3. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale) e colloquio motivazionale (motivazione dei candidati e competenze socio-linguistiche di esposizione orale).

Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito, che sarà resa nota sul sito internet www.consorzioconsulting.com, solo a seguito della stipula della Convenzione tra il Consorzio CONSULTING e la Provincia di Bari.

TITOLI FINALI: al termine del corso verrà rilasciato un “Attestato di qualifica” previo superamento delle prove d’esame finale alla presenza di una Commissione esaminatrice nominata dall’Amministrazione Provinciale, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente.

Ulteriori titoli verranno rilasciati al termine dei moduli “D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii.” e “Primo soccorso (D.M. 15 luglio 2003, n. 388)”, previa frequenza del numero minimo di ore come da normativa vigente, e superamento con profitto della verifica intermedia di fine modulo. Si tratta di un “Attestato di frequenza”, ovvero un’attestazione dell'avvenuta formazione valido ai sensi di legge.

Nell’ambito dell’acquisizione di competenze informatiche certificate, il corso preparerà, infine, con l’ausilio di docente accreditato ANSI, all’esame per il conseguimento del patentino “EIPASS Basic”.

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, presso la sede del Consorzio CONSULTING, in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci (BA). La data di avvio e il periodo di svolgimento del corso sono vincolati alla data (ancora non definita e non prevedibile) di stipula della Convenzione tra il Consorzio CONSULTING e la Provincia di Bari. Sarà cura dell'ente di formazione darne, appena noti, tempestiva comunicazione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda d'iscrizione, redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com o da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Si precisa che gli uffici di segreteria resteranno chiusi dal 3 agosto 2013 al 2 settembre 2013.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 30 settembre 2013al seguente indirizzo:

Consorzio CONSULTING Via Tommaso Fiore, 15 70015 Noci (BA)

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.

Noci, 3 luglio 2013

Scarica il bando di ammissione al corso

Scarica la domanda d'iscrizione al corso