IL CLOUD COMPUTING TECNOLOGIA ABILITANTE PER LE PMI

banner cloudP.O.R. Puglia FSE 2007-2013. ASSE II OCCUPABILITA' - AVVISO N. BA/13/2012 - "PERCORSI FORMATIVI PER L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PROFESSIONALI E PERCORSI INTEGRATI PER IL RECUPERO E LA TRANSIZIONE AL LAVORO DELLE DONNE IN CONDIZIONE DI DISAGIO” AZIONE 1 C “Azioni per promuovere la crescita di nuova imprenditorialità basata su un uso estensivo delle tecnologie ICT” Progetto: “IL CLOUD COMPUTING TECNOLOGIA ABILITANTE PER LE PMI” (codice progetto PO0713I12BA.13.1C.3) di cui alla D. D. Servizio Lavoro e Formazione Professionale n. 4261 del 31 maggio 2013, pubblicata sul BUR Puglia n. 81 del 13 giugno 2013. Finanziato al 40% a carico del F.S.E., al 50% dal Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87, quale contributo pubblico nazionale, e per il 10% a carico del bilancio regionale.

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO

IL CLOUD COMPUTING TECNOLOGIA ABILITANTE PER LE PMI”

OBIETTIVI DEL CORSO: a “Coud”, comunemente, si dà il significato di “nuvola”, sottintendendo l’aspetto della virtualità delle risorse messe a disposizione. Nello scenario attuale molti sono i modelli di business che inducono la scelta del “Cloud”. Il progetto intende promuovere azioni mirate alla crescita di nuova imprenditorialità basata su un uso estensivo delle tecnologie ICT. Secondo quanto dimostrato nella letteratura di settore il Cloud Computing può contribuire a facilitare l’imprenditorialità grazie ad una riduzione delle barriere all’entrata, soprattutto nei settori a più elevato valore aggiunto quali i servizi di informazione e comunicazione, e le attività professionali, scientifiche e tecniche.

MERCATO DEL LAVORO E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI: la maggior parte degli analisti e delle società di ricerca sono di comune accordo quando si parla di adottare un sistema basato sul cloud computing poiché preannuncia una evoluzione non meno influente dell’e-business. Si tratta comunque di un paradigma in continua evoluzione che richiederà ancora alcuni anni prima di maturare pienamente. Secondo Forrester il Cloud Computing è, dunque, un tipo di architettura di distribuzione e che probabilmente ci accompagnerà per tanto tempo e sta diventando sempre più una valida scelta tra le molteplici alternative del portfolio IT.

DURATA: il corso ha la durata complessiva di n. 900 ore di cui 530 ore di aula, 360 ore di stage e 10 ore dedicate al “job career day”, momento utile all’assistenza all’autoimprenditorialità e alla redazione del business plan per aspiranti imprenditori.

La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è gratuito; è prevista un'indennità oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza. Ogni allievo dovrà partecipare ad attività extra formative di orientamento e di accompagnamento al lavoro.

DESTINATARI: l'azione formativa è rivolta a n. 18 candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- residenza nella Provincia di Bari;

- titolo di Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea (anche di I livello);

- condizione occupazionale di disoccupato (in possesso di D.I.D. - Dichiarazione di Immediata Disponibilità) iscritto all’anagrafe del Centro per l’Impiego territorialmente competente.

In sede di selezione sarà data premialità in presenza di candidati in possesso dei requisiti preferenziali in elenco:

a) buona conoscenza della lingua inglese (verificabile attraverso il possesso di certificazioni rilasciate da istituti di lingua riconosciuti o da esami universitari che attestino un'effettiva preparazione);

b) possesso della certificazione ECDL, EIPASS, o altro patentino riconosciuto nell’ambito del mercato libero delle certificazioni informatiche;

c) eventuali esperienze lavorative (stage e tirocini), riconoscimenti di merito, pubblicazioni e partecipazione a corsi di formazione, master, specializzazioni, convegni, seminari, altre iniziative inerenti al corso in oggetto.

Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella “Domanda di ammissione alle selezioni”.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 8 ottobre 2013, alle ore 9,00 presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci (BA).Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un’apposita Commissione di selezione e prevedranno: 1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante); 2.screening e valutazione dei curricola dei candidati; 3. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale) e colloquio motivazionale (motivazione dei candidati e competenze socio-linguistiche di esposizione orale).

Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito, che sarà resa nota sul sito internet www.consorzioconsulting.com solo a seguito della stipula della Convenzione tra il Consorzio CONSULTING e la Provincia di Bari.

TITOLI FINALI: al termine del percorso formativo, constatata la regolare frequenza e previo superamento della prova finale espletata dinanzi ad una apposita Commissione esaminatrice nominata nel rispetto della normativa vigente in materia di formazione professionale, verrà rilasciato un “Attestato di frequenza” valido per la frequenza a corsi professionali.

Un ulteriore titolo verrà rilasciato al termine del modulo “D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii.” previa frequenza del numero minimo di ore previsto da normativa vigente e superamento con profitto della verifica intermedia di fine modulo. Si tratta di un “Attestato di frequenza”, ovvero un’attestazione dell'avvenuta formazione valido ai sensi di legge.

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO:le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, presso la sede del Consorzio CONSULTING, in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci (BA). La data di avvio e il periodo di svolgimento del corso sono vincolati alla data (ancora non definita e non prevedibile) di stipula della Convenzione tra il Consorzio CONSULTING e la Provincia di Bari. Sarà cura dell'ente di formazione darne, appena noti, tempestiva comunicazione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda d'iscrizione, redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com o da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Si precisa che gli uffici di segreteria resteranno chiusi dal 3 agosto 2013 al 2 settembre 2013.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 30 settembre 2013 al seguente indirizzo:

Consorzio CONSULTING Via Tommaso Fiore, 15 70015 Noci (BA)

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.

Noci, 3 luglio 2013


Scarica il bando di ammisione al corso


Scarica la domanda d'iscrizione al corso