WEB MASTER

banner webmasterP.O.R. Puglia FSE 2007-2013. ASSE IV CAPITALE UMANO - AVVISO N. BA/03/2013 - "INTERVENTI DI FORMAZIONE TECNICA PER GIOVANI, POST DIPLOMA E/O POST LAUREA, IN RISPOSTA ALLE ESIGENZE DI COMPETITIVITA’ E DI INNOVAZIONE DEI DISTRETTI PRODUTTIVI” Progetto: “WEB MASTER” (codice progetto PO0713IV13BA.03.IN.2) di cui alla D. D. Servizio Lavoro e Formazione Professionale n. 4264 del 31 maggio 2013, pubblicata sul BUR Puglia n. 81 del 13 giugno 2013. Finanziato al 75% a carico del F.S.E., al 15% dal Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87, quale contributo pubblico nazionale, e per il 10% a carico del bilancio regionale.

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REALIZZATO IN RTS CON L'UNIVERSITA' DI BARI E OSEL CONSULTING

WEB MASTER”

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: il Web Master è colui che progetta e cura lo sviluppo di un sito internet, adottando soluzioni che garantiscano il necessario equilibrio tra i contenuti che si vogliono comunicare e le esigenze di natura estetica e tecnica. Il ruolo del Web Master dipende molto dall’organizzazione aziendale e dall’ambito nel quale opera. In tutti i casi, comunque, egli rappresenta, nei confronti dell’utente, la figura di riferimento per ogni informazione, tecnica e non, che riguardi il sito e i suoi contenuti, di cui peraltro è responsabile sia sotto il profilo civile che penale.

OBIETTIVI DEL CORSO: come previsto nei nuovi modelli competitivi di business, l’organico delle imprese deve essere sempre più arricchito di “knowledge workers” che abbiano un più alto tasso di scolarizzazione, nonchè i talenti in grado di sviluppare innovazione. In quest’ottica il progetto intende far acquisire ai potenziali candidati competenze professionali certificate, mediante un percorso modulare formativo post diploma o post-universitario, relative a figure professionali che siano espressione dei fabbisogni formativi dei Distretti Produttivi Pugliesi istituiti nell’ambito delle politiche di sviluppo locale. Una ulteriore specializzazione al corso sarà data da unità formative rivolte all'acquisizione di competenze, oltre a quelle prevalentemente informatiche, sulle tematiche del web e social media marketing che consentano ai partecipanti di gestire autonomamente ed a 360° anche la comunicazione web aziendale, a partire dal corporate site alla gestione delle newsletters; creare e gestire contenuti web anche sotto l'aspetto grafico, con competenze specifiche nella integrazione del codice di piattaforme diverse, e nello sviluppo autonomo delle singole funzionalità web.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: in futuro i servizi in rete aumenteranno in termini di quantità e qualità poichè si affermerà e consoliderà un uso più "utilitaristico" e mirato del mezzo internet. Nuove opportunità si apriranno allora per un'offerta di servizi più ricca ed articolata. Con queste prospettive le possibilità di impiego, autonomo o dipendente, di nuovi tecnici del web non potranno che aumentare sensibilmente a condizione che questi siano in grado di soddisfare le mutevoli e sempre più complesse esigenze dell'utenza. E' in definitiva facile prevedere, al momento attuale, un aumento di richieste per specialisti del settore e per figure professionali altamente specializzate in settori specifici quali il commercio elettronico o l'integrazione di databases aziendali.

DURATA: il corso ha la durata complessiva di n. 900 ore di cui 530 ore di aula, 360 ore di stage e 10 ore dedicate al “job career day”.

La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è GRATUITO; è prevista un'indennità oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza. Ogni allievo dovrà partecipare, inoltre, ad attività extra formative di orientamento e di accompagnamento al lavoro.

DESTINATARI: l'azione formativa è rivolta a n. 18 candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- giovani di età superiore ai 18 anni;

- residenza nella Provincia di Bari;

- diploma di Scuola Media Superiore o Diploma di laurea;

- stato di inoccupazione o disoccupazione e iscrizione presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Bari (certificata dal D.I.D. - Dichiarazione di Immediata Disponibilità).

All’atto di iscrizione al corso avranno carattere preferenziale i candidati diplomati in area commerciale o tecnico scientifica e/o laureati/laureandi nel settore IT o dell’area comunicazione non occupati e/o disoccupati che abbiano già acquisito attraverso esperienze professionali precedenti, spiccate propensioni ed abilità tecniche nel settore web. Nella fase di selezione si terrà conto non solo delle competenze informatiche in ingresso ma anche delle competenze comunicative e della motivazione del partecipante ad approfondire strategie di web marketing per il business strategico dell’impresa.

Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella “Domanda di ammissione alle selezioni”.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità,il giorno 10 ottobre 2013, alle ore 9,00 presso la sede del Consorzio CONSULTING in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci (BA). Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un’apposita Commissione di selezione e prevedranno: 1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante); 2.screening e valutazione dei curricola dei candidati; 3. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale) e colloquio motivazionale (motivazione dei candidati e competenze socio-linguistiche di esposizione orale).

Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito che sarà resa nota sul sito internet www.consorzioconsulting.com, solo a seguito della stipula della Convenzione tra il Consorzio CONSULTING (soggetto capofila del RTS) e la Provincia di Bari.

TITOLI FINALI: al termine del corso verrà rilasciata un'Attestazione di “Certificazione delle competenze”, previo superamento delle prove d’esame finale alla presenza di una Commissione esaminatrice nominata nel rispetto della normativa vigente in materia di formazione professionale. Inoltre, il Consorzio CONSULTING, soggetto autorizzato, rilascerà anche un “Attestato di frequenza” valido ai sensi di legge solo a seguito della regolare frequenza (100% del monte ore) dell’unità formativa “D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii.”, e previo superamento della verifica intermedia di fine modulo. Nell’ambito dell’acquisizione di competenze informatiche certificate, il corso preparerà, infine, con l’ausilio di docente accreditato ANSI, all’esame per il conseguimento del patentino “EIPASS WEB”.

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO:le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, presso la sede del Consorzio CONSULTING, in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci (BA). La data di avvio e il periodo di svolgimento del corso sono vincolati alla data (ancora non definita e non prevedibile) di stipula della Convenzione tra il Consorzio CONSULTING (soggetto capofila del RTS) e la Provincia di Bari. Sarà cura dell'ente di formazione darne, appena noti, tempestiva comunicazione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com o da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Si precisa che gli uffici di segreteria resteranno chiusi dal 3 agosto 2013 al 2 settembre 2013.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 30 settembre 2013 al seguente indirizzo:

Consorzio CONSULTING Via Tommaso Fiore, 15 70015 Noci (BA)

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.

Noci, 3 luglio 2013


Scarica il bando di ammissione al corso


Scarica la domanda d'iscrizione al corso