Tecnico dei luoghi di spettacolo, esperto sicurezza

banner spettacoloAVVISO PUBBLICO n. 8/2012 - P.O. PUGLIA 2007 – 2013 - Fondo Sociale Europeo 2007IT051PO005 approvato con Decisione n. C(2011)9905 del 21/12/2011, ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ “Partenariati transnazionali per azioni di sistema e formazione nel settore dello spettacolo dal vivo”. Progetto “Tecnico dei luoghi di spettacolo, esperto sicurezza” codice PO0713812.7 (D.D. n. 1082 del 17/10/20213 pubblicata sul BUR Puglia n. 149 del 14/11/2013). Finanziato per il 35% dal F.S.E., per il 55% a carico del Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87, quale contributo pubblico nazionale e per il 10% dal bilancio regionale.


BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO
“Tecnico dei luoghi di spettacolo, esperto sicurezza”

OBIETTIVI DEL CORSO
Recenti ricerche di mercato evidenziano carenze di figure professionali in quelle aree che al momento presentano maggiore richiesta e la cui riorganizzazione assume un’importanza strategica per lo sviluppo dell’intero comparto dell’industria creativa: l’organizzazione e la gestione degli eventi spettacolari con attenzione particolare alla tematica “sicurezza”. Il corso ha l'obiettivo di formare i corsisti su tutti gli interventi necessari per garantire la sicurezza sul lavoro all’interno dei luoghi di spettacolo, definiti piano di sicurezza aziendale: dall’analisi e valutazione dei rischi presenti alla redazione del Documento di Valutazione Rischi e DUVRI (rischi da interferenze negli appalti). Ai temi della sicurezza nei luoghi al chiuso si affiancano le problematiche dei luoghi di spettacolo provvisori e all’aperto che saranno oggetto di studio del corso.

 

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
* Corrispondenza della figura nel Repertorio delle professioni della Regione Toscana (RRT): Tecnico dell'elaborazione del piano di sicurezza aziendale, pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione, formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda (CODICE 39)

Il “Tecnico dei luoghi di spettacolo, esperto sicurezza” si occupa della sicurezza per imprese dello spettacolo collaborando nella definizione e attuazione di una strategia della sicurezza in rispetto della legislazione in materia. In particolare, le aree di attività che qualificano la figura professionale in uscita al corso riguardano:
1) l’aggiornamento e comunicazione sulla normativa nazionale, comunitaria e regionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
2) l’elaborazione del piano di sicurezza aziendale;
3) la formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda;
4) la pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione.

DURATA
Il corso ha la durata complessiva di n. 600 ore distribuite in attività d'aula, stage in Italia e stage all’estero.
Il corso è gratuito e prevede un numero pari a 18 posti disponibili; la frequenza è obbligatoria ed è prevista una indennità oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza. Il percorso, inoltre, prevede attività extraformative di orientamento, placement/accompagnamento al lavoro che saranno programmate secondo un calendario parallelo a quello delle attività d’aula.

DESTINATARI
I destinatari del corso in oggetto, alla data di presentazione della domanda di ammissione, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di accesso:
- residenza nella Regione Puglia

- trovarsi nella condizione di inoccupati o disoccupati o occupati “atipici”;
- aver compiuto i 18 anni di età e non superato i 65 anni;
- in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore oppure esperienza di almeno un anno nel settore di riferimento;
- avere conoscenza di una lingua dell’UE;
- avere competenze informatiche.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO
I candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, i giorni 30 e 31 gennaio 2014, alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio CONSULTING, sita in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci. Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un’apposita Commissione di selezione e prevedranno: 1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante); 2. screening e valutazione dei curricula dei candidati; 3. prova scritta e colloquio motivazionale. In sede di selezione prerequisiti preferenziali per l’ammissione al corso potranno essere legati a: background culturale e competenze dei candidati; esperienze professionali e/o carriera scolastica/formativa nella specifica area di impiego; specifiche personali (residenza, età, condizioni, ecc.); attitudini/motivazioni dei candidati. Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito pubblicata sul sito internet www.consorzioconsulting.com

TITOLI FINALI

Al termine della frequenza al corso sarà rilasciato ai partecipanti un Attestato di qualifica valido ai sensi della normativa vigente, previo superamento della verifica finale le cui procedure saranno espletate da un’apposita Commissione d’esame.
Nell’ambito del percorso formativo verranno rilasciati ulteriori titoli abilitanti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro:
• Certificazione di idoneità tecnica addetto antincendio
• Attestato di frequenza “Addetto al Montaggio, Smontaggio e trasformazione dei Ponteggi”
• Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2004 (Certificazione "Auditor sistemi di gestione ambientale" qualificato CEPAS n. 82)

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO
Il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra febbraio 2014 e febbraio 2015 previa stipula dell’Atto Unilaterale d’Obbligo con la Regione Puglia, secondo un calendario didattico comunicato dall’ente di formazione. Le lezioni si terranno presso la sede del Consorzio CONSULTING a Noci e, per le attività laboratoriali, presso il MAMRE con sede in Santeramo in Colle e il Teatro Kismet OperA di Bari.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, o scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com. Si precisa che gli uffici di segreteria resteranno chiusi per le festività natalizie dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.
Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 18.00 del 29 gennaio 2014 al seguente indirizzo:
Consorzio CONSULTING Via Tommaso Fiore, 15 70015 Noci (BA)
La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria organizzativa.

Noci, 6 dicembre 2013

Consorzio CONSULTING
Il Direttore Generale
Giovanni Schiavone

Scarica il bando di ammissione al corso

Scarica la domanda di iscrizione al corso