OPERATORE/OPERATRICE PER LE ATTIVITA’ E LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE

banner amministrativoDESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: l’Operatore/operatrice per le attività e le procedure amministrative predispone e tratta la documentazione amministrativa d'impresa. Si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita oltre che delle attività legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino. In particolare, le aree di attività che compongono la figura riguardano:
- la predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative (rif. RFP Regione Puglia codice UC 1582);
- l'acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile (rif. RFP Regione Puglia codice UC 1585);
- la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (rif. RFP Regione Puglia codice UC 1586);
- la valutazione della correttezza delle attività amministrative nella relazione con servizi e interlocutori interni/esterni all'azienda (rif. RFP Regione Puglia codice UC 1587).

 

OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO: le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.

DURATA: il percorso formativo prevede una durata di n. 900 ore di cui 450 ore di aula e 450 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è gratuito e prevede un'indennità oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza. Ogni allievo dovrà, inoltre, partecipare ad attività extra formative di orientamento e di accompagnamento al lavoro.

DESTINATARI: il corso è riservato a 15 candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- essere stati assolti dall’obbligo scolastico (promozione nella 2^ classe degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado) o prosciolti dall’obbligo scolastico (frequenza della scuola dell’obbligo per almeno 10 anni) (requisito minimo);
- iscrizione nelle anagrafi dei Centri per l'Impiego della Provincia di Bari;
- stato di disoccupazione, certificato mediante attestazione rilasciata dal Centro per l’Impiego territorialmente competente (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità - D.I.D.);
- avere più di 45 anni di età ed essere ancora in età lavorativa, ovvero collocabile sul MdL;
- residenza nell’ambito territoriale della Provincia di Bari.
Titolo di istruzione secondaria superiore di ragioniere o qualifica professionale di indirizzo, conoscenza di base dei principali software applicativi d'ufficio e gestionali per la contabilità d'azienda e conoscenza elementare della lingua inglese saranno considerati requisiti preferenziali in sede di selezione e dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella “Domanda di ammissione alle selezioni”.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, i giorni 9 e 10 ottobre 2014, alle ore 9:00 presso la sede formativa, in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci (BA). Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un’apposita Commissione di selezione e prevederanno: 1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante); 2. screening e valutazione dei curricola dei candidati; 3. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale) e colloquio motivazionale (motivazione dei candidati e competenze socio-linguistiche di esposizione orale).
Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito, che sarà resa nota sul sito internet www.consorzioconsulting.com, solo a seguito della stipula dell’Atto Unilaterale d’Obbligo tra il Consorzio CONSULTING e la Provincia di Bari.

TITOLI FINALI: al termine del corso verrà rilasciato un “Attestato di Qualifica” (Qualifica di III Livello EQF) previo superamento delle prove d’esame finale alla presenza di una Commissione esaminatrice nominata dall’Amministrazione Provinciale, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente. La Certificazione EBC*L (patente economica europea), in grado di attestare il possesso delle conoscenze economico-aziendali di base, rappresenterà ulteriore titolo rilasciato dal Consorzio CONSULTING avvalendosi di personale docente certificato.
Verrà riconosciuto, inoltre, un “Attesto di frequenza” in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii.), valido ai sensi di legge, previo superamento della verifica di fine modulo “La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento”.

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: le lezioni si terranno, salvo diverse disposizioni, dal lunedì al sabato presso la sede del Consorzio CONSULTING. La data di avvio e il periodo di svolgimento del corso sono vincolati alla data (ancora non definita e non prevedibile) di stipula dell’Atto di cui al paragrafo sopra. Sarà cura dell'Ente di formazione darne, appena noti, tempestiva comunicazione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com o da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate a mano, indicando sulla busta, pena l'esclusione, il titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 26 settembre 2014 al seguente indirizzo:
Consorzio CONSULTING Via Tommaso Fiore, 15 70015 Noci (BA)

Si comunica che la Segreteria organizzativa resterà chiusa per le ferie estive dal 04 al 31 agosto 2014 e pertanto le domande potranno essere consegnate dal 10 luglio al 1 agosto e dal 1 al 26 settembre.
In caso di possesso di casella di posta certificata la domanda e gli allegati potranno essere inviati, entro le ore 12,00 della data di scadenza , all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Noci, 10 luglio 2014

Consorzio CONSULTING
Il Direttore Generale
Giovanni SCHIAVONE