OPERATRICE PER GLI INTERVENTI TECNICI ED AGRONOMICI SULLE COLTIVAZIONI E PER LA GESTIONE DI IMPIANTI, MACCHINE ED ATTREZZATURE

banner agricolturaDESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: l’Operatrice per gli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e per la gestione di impianti, macchine ed attrezzature si occupa di provvedere a tutte le operazioni relative alla lavorazione e alla fertilizzazione dei terreni, alle semine, ai trattamenti fitosanitari, alle potature, alla raccolta e a tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazione delle produzioni arboree, erbacee, ortofloricole; Inoltre, collabora alla gestione dell'azienda, compresa la cura e la manutenzione delle attrezzature utilizzate ed effettua varie operazioni sulle produzioni aziendali dalla trasformazione fino alla vendita. Il progetto intende risponde all'esigenza di una rapida riqualificazione professionale per donne (specialmente se appartenenti a fasce deboli, over 40, con basso profilo professionale) in modo da favorire un loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e supportarle nella conciliazione dei tempi di vita e del lavoro.

OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO: il lavoro viene spesso eseguito in gruppo sotto la guida di un responsabile o di un caposquadra e può essere di natura stagionale specie per quanto riguarda le operazioni di potatura e raccolta. In termini di indici di occupabilità, l’analisi condotta nell’ambito del Repertorio delle Professioni della Regione Puglia la colloca tra le figure professionali di rilevanza ALTA.

DURATA: il percorso formativo prevede una durata di 900 ore, di cui 630 ore di aula e 270 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è gratuito e prevede un'indennità oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza. Ogni allieva dovrà, inoltre, partecipare ad attività extra formative di orientamento e di accompagnamento al lavoro.

DESTINATARIE: il corso è riservato a 15 donne in possesso dei seguenti requisiti:
- essere state assolte dall’obbligo scolastico (promozione nella 2^ classe degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado) o prosciolte dall’obbligo scolastico (compimento dell’età di 16 anni e/o frequenza della scuola dell’obbligo per almeno 10 anni indipendentemente dall’ordine e grado di scuola attualmente frequentato) (requisito minimo);
- essere disoccupata o inoccupata;
- essere iscritta nelle anagrafi dei Centri per l'Impiego della Provincia di Bari;
- essere in possesso di D.I.D. - Dichiarazione di Immediata Disponibilità rilasciata dal Centro per l’Impiego territorialmente competente;
- essere residente nell’ambito territoriale della Provincia di Bari;
Il corso è rivolto al recupero e alla transizione al lavoro delle donne anche in condizione di disagio.
Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella “Domanda di ammissione alle selezioni”.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, i giorni 13 e 14 ottobre 2014, alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio CONSULTING, in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci (BA). Le operazioni di reclutamento ed accesso al corso saranno espletate da un’apposita Commissione di selezione e prevederanno: 1. verifica della data di arrivo della domanda di ammissione (comprovata dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante); 2. screening e valutazione dei curricola dei candidati; 3. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale) e/o colloquio motivazionale (motivazione dei candidati e competenze socio-linguistiche di esposizione orale).
Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito, che sarà resa nota sul sito internet www.consorzioconsulting.com, solo a seguito della stipula dell’Atto Unilaterale d’Obbligo tra il Consorzio CONSULTING e la Provincia di Bari.

TITOLI FINALI: al termine del corso verrà rilasciato un “Attestato di Qualifica” (Qualifica di III Livello EQF) previo superamento delle prove d’esame finale alla presenza di una Commissione esaminatrice nominata dall’Amministrazione Provinciale, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente. Verranno rilasciati, inoltre, ulteriori titoli validi ai sensi di legge, previa frequenza nei moduli didattici di riferimento e superamento degli esami finali quali:
1. Attestato di frequenza “Igiene alimentare (HACCP) in sostituzione del Libretto Sanitario – Formazione conforme agli obblighi della L.R. n. 22 del 24/07/07”
2. Attestato di frequenza “Prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (rischio medio)”
3. Attestato di frequenza “Sicurezza del lavoro (T.U. D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii..)”
4. Attestato di frequenza “Primo soccorso (D.M. 15 luglio 2003, n. 388)”
5. Attestato di Frequenza/Patentino, in base all'Accordo Conferenza Stato Regioni del 22 Febbraio 2012, come si evince dall'Art. 73 D.Lgs. 81/2008 per “Addetti alla Conduzione di Trattori Agricoli o Forestali”

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: le lezioni si terranno, salvo diverse disposizioni, dal lunedì al sabato presso la sede del Consorzio CONSULTING. La data di avvio e il periodo di svolgimento del corso sono vincolati alla data (ancora non definita e non prevedibile) di stipula dell’Atto di cui al paragrafo sopra. Sarà cura dell'Ente di formazione darne, appena noti, tempestiva comunicazione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.consorzioconsulting.com o da ritirare presso la Segreteria del Consorzio CONSULTING, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate a mano, indicando sulla busta, pena l'esclusione, il titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 26 settembre 2014 al seguente indirizzo:
Consorzio CONSULTING Via Tommaso Fiore, 15 70015 Noci (BA)


Si comunica che la Segreteria organizzativa resterà chiusa per le ferie estive dal 04 al 31 agosto 2014 e pertanto le domande potranno essere consegnate dal 10 luglio al 1 agosto e dal 1 al 26 settembre.
In caso di possesso di casella di posta certificata la domanda e gli allegati potranno essere inviati, entro le ore 12,00 della data di scadenza , all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Noci, 10 luglio 2014

Consorzio CONSULTING
Il Direttore Generale
Giovanni SCHIAVONE