fitosanitaria

DESCRIZIONE
Dal 26 novembre 2015 sono state disposte le nuove norme regionali per il primo rilascio e il rinnovo dell'abilitazione all'acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari a seguito della Deliberazione della Giunta Regionale 30/03/2015, n. 627 ad oggetto "Piano di Azione Nazionale (PAN) ‐ D.M. 22/01/2014: Disciplina per il rilascio ed il rinnovo dei certificati di abilitazione alla vendita, all'acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari e per la consulenza sull'impiego. Criteri, indicazioni operative e modulistica" pubblicata sul BURP n. 56 del 22/04/2015


TUTTI COLORO CHE ACQUISTANO E/O UTILIZZANO I PRODOTTI FITOSANITARI, SENZA DISTINZIONE TOSSICOLOGICA, DOVRANNO AVERE IL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE.

DURATA CORSI
Per ottenere l'abilitazione, gli interessati dovranno frequentare:
- Per il PRIMO RILASCIO:

Si precisa che dovranno frequentare il corso per il primo rilascio anche coloro che, pur in possesso dell'ex patentino, non hanno chiesto il rinnovo entro 1 anno dalla scadenza dello stesso.
- Per il RINNOVO:

 

TITOLI FINALI
Al termine del corso verranno rilasciati:


- Per il PRIMO RILASCIO:
Attestato di frequenza rilasciato dal Consorzio CONSULTING a coloro che avrannoo garantito la presenza di almeno il 75% delle ore del corso.
Certificato di abilitazione rilasciato dall’UPA territorialmente competente a seguito di superamento della verifica finale (in caso di mancato superamento, sarà possibile effettuare la verifica una seconda volta in una successiva sessione di esame; in caso di ulteriore mancato superamento, dovrà essere ripetuto il corso).


- Per il RINNOVO:
Attestato di aggiornamento rilasciato dal Consorzio CONSULTING a coloro che avranno garantito la presenza di almeno il 75% delle ore del corso.

VALIDITÀ ABILITAZIONE
La validità del certificato è di 5 anni, con possibilità di rinnovo su richiesta dell’interessato, previa frequenza ai corsi di aggiornamento.

DESTINATARI
Possono accedere ai corsi:

Sono ESENTATE dall’obbligo di FREQUENZA per il primo rilascio persone in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, purché riguardanti esclusivamente le discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Per acquisire l’abilitazione DEVONO, però, superare l’esame di abilitazione.

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO CORSI
La data di avvio dei corsi è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di 20 persone.
Le lezioni potranno tenersi, salvo diverse disposizioni, dal lunedì al sabato, presso la sede del Consorzio CONSULTING o presso altre sedi che saranno valutate in base alle richieste pervenute.

PRESENTAZIONE ISTANZA DI RICHIESTA CERTIFICATO DI ABILITAZIONE
Gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, dovranno presentare al Consorzio CONSULTING, Via Tommaso Fiore, 15 – 70015 Noci (BA) l’Istanza di richiesta certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari firmata in originale, utilizzando il MOD 1 scaricabile di seguito, completa degli allegati specificati.

COSTI 
I costi sono i seguenti:
- Per il PRIMO RILASCIO: € 100,00 (esente IVA)

- Per il RINNOVO: € 80,00 (esente IVA)