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Corso di Formazione dei Dirigenti
OBIETTIVI

Il corso di formazione per dirigenti intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal Dlgs 81/08 e l'accordo Stato Regioni dello scorso 21/12/2011.
L’art. 2 comma 1 lettera d) del Dlgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa in materia di salute e sicurezza sul lavoro di aziende classificate di rischio alto.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro , approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del Dlgs 81/08.

DURATA E CONTENUTI

Il corso ha la durata di 16 ore e sarà attivato con la presenza di almeno 10 partecipanti.

  

Modulo 1
Giuridico Normativo

  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa);
  • Delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01)
  • I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia

Modulo 2
Gestione e organizzazione della sicurezza

  • I modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 Dlgs 81/08);
  • Gestione della documentazione tecnica amministrativa;
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti art. 18 comma 3 bis Dlgs 81/08; ruolo del RSPP/ASPP


Modulo 3
Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi

  • Il rischio da stress lavoro correlato;
  • Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e dalla tipologia contrattuale;
  • Il rischio da interferenze e lavori in appalto;
  • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
  • Considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
  • I DPI,
  • La sorveglianza sanitaria

Modulo 4
Comunicazione, informazione, consultazione

  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
  • Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
  • Tecniche di comunicazione
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
  • Consultazione e partecipazione degli RLS
  • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione degli RLS


SEDI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà presso le aule formative del Consorzio Consulting site in T. Fiore, 15 a Noci e sarà organizzato in incontri di 2/4 ore giornaliere, variabili a seconda delle necessità riscontrate.

QUOTA DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE

Euro 125,00 + IVA 

AGGIORNAMENTO (6 ore) Euro 45,00 + IVA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai sensi di legge.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai Dirigenti definiti secondo l'art. 2 comma 1 lettera d del Dlgs 81/08

SCHEDA D'ISCRIZIONE