Favorire la cultura della saluta e sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema sempre attuale ed importante: il contesto produttivo pugliese è caratterizzato dalla presenza di piccole e medie imprese che pongono problemi specifici per la diffusione della prevenzione e per l’attuazione di efficaci misure e tutela della salute dei lavoratori.
Per tale ragione il Consorzio Consulting, Scuola d’impresa e Alta Formazione di Noci ha sposato finalità e propositi individuati dalla Regione Puglia mediante l’Avviso pubblico per la realizzazione di una Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 11, comma 7 – D.Lgs n. 81/08 in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni.
In particolare, l’ente di formazione organizza tre percorsi riservati a target differenti: l’azione 1 “Esperienza per la sicurezza” è dedicata a lavoratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni, lavoratori con meno due anni di esperienza; è intitolata, invece, “Preveniamo di più per produrre meglio” l’azione 4 riservata ai datori lavoro delle PMI; nello stesso progetto si inserisce, infine, l’azione 6 per lavoratori stranieri “Lavorare in sicurezza, lavorare a lungo”. Ciascun corso ha una durata di 12 ore: si parlerà di principi generali di sicurezza, valutazione dei rischi, dei soggetti coinvolti nella gestione delle norma di sicurezza, delle misure e dei dispositivi di prevenzione e di contenuti più specifici a seconda dei soggetti coinvolti nella formazione.
Un’opportunità gratuita di formazione che rappresenta un importante segnale di responsabilità sociale dell’impresa, stimolando il coinvolgimento attivo dei lavoratori e delle aziende per generare la capacità di individuare autonomamente i comportamenti per la prevenzione dei rischi e la sicurezza dell’ambiente di lavoro, anche attraverso lo scambio di esperienze.
I corsi, organizzati in più edizioni, si svolgeranno a Noci presso il Consorzio Consulting e nelle sedi accreditate di Turi, Rutigliano e Modugno. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa dell’ente al numero 0804974015 o direttamente in sede alla Via Tommaso Fiore, 15.