Bandi aperti  »  Qualifica OSS per gli studenti del De Lilla di Bari

ossSono tre i progetti di prossima attuazione nell’ambito dell’Avviso pubblico sperimentale n. 5/2016 “Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)” rivolti agli studenti dell’I.P.S.S.S.S. Severina De Lilla di Bari,  a seguito del protocollo d’intesa dell’11 aprile 2016 sottoscritto dalla Regione Puglia con l’Ufficio Scolastico Regionale, per l’avvio di attività formative volte all’acquisizione della qualifica di OSS per gli studenti delle istituzioni scolastiche della Puglia ad indirizzo socio-sanitario, in collaborazione con gli Organismi di formazione accreditati.

L’I.P.S.S.S.S. Severina De Lilla e il Consorzio Consulting sono chiamati a formare i futuri Operatori Socio Sanitari per il conseguimento dell’attestato di una Qualifica molto richiesta e spendibile nel settore sociale e sanitario, in strutture residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente.

Cinquantatré gli alunni (oggi di classe quinta, di classe quarta nell’anno 2015-2016, al momento di presentazione del progetto come previsto da Avviso) coinvolti in tre percorsi caratterizzati da 180 di formazione professionalizzante e 450 ore di tirocinio (suddivisi per il 50% della durata in strutture sanitarie ospedaliere e per il restante 50% in strutture socio assistenziali e sociosanitarie autorizzate e iscritte nei rispettivi registri regionali).

Il Consorzio CONSULTING, in virtù della sua pluriennale esperienza nel settore della formazione professionale e, in particolare, della formazione degli operatori socio sanitari, metterà a disposizione la propria professionalità al fine di contribuire alla formazione degli alunni dell’istituto barese, nonché all’accesso al relativo esame di Qualifica professionale per l’acquisizione dell’attestato regionale di Operatore Socio Sanitario.

Per la fase di tirocinio non mancano partner riconosciuti come l’Asl Ba, l’IRCS Saverio De Bellis, l’IPASVI (Infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia del Collegio di Bari) e numerose e improtanti strutture sanitario-socio-assistenziali della provincia: ASP Sgobba, Villa Eden, Casa per Anziani Madre Teresa di Calcutta, Fondazione Mater Domini, Casa di riposo e residenza socio sanitaria assistenziale “Regina Pacis”, Cooperativa Solidarietà, Casa di riposo Sant’Anna, Soggiorno per anziani “Cuore”.