News ed Eventi  »  Corsi  »  Lavoro e Sicurezza

Lavoro e Sicurezza

Corso di Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
OBIETTIVI Il D.Lgs 81/08, in attuazione dell'art. 1 della Legge 123/07 decreta obbligatoria la presenza del Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza (RLS) nelle aziende. Il corso, pertanto, intende fornire le informazioni e gli strumenti necessari  per valutare ed analizzare il sistema di sicurezza presente in azienda a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e permettere ai rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza di svolgere  autonomamente la loro funzione di controllo aziendale.
DURATA E CONTENUTI

Il corso ha la durata di n. 32 ore e sarà attivato con la presenza di almeno 10 partecipanti.

  • Principi giuridici comunitari e nazionali
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi
  • Definizione delle misure tecniche, organizzative e procedurale di prevenzione e protezione
  • Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori
  • Nozioni di tecnica della comunicazione


SEDI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà presso le aule formative del Consorzio Consulting site in T. Fiore, 15 a Noci e sarà organizzato in incontri di 2/4 ore giornaliere, variabili a seconda delle necessità riscontrate.

QUOTA DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE

Euro 175,00 + IVA 

AGGIORNAMENTO (6ore) Euro 40,00 + IVA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Al termine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai sensi di legge.
DESTINATARI Il corso è rivolto a tutti i soggetti che ricoprono o intendono ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
SCHEDA D'ISCRIZIONE

 
Corso di Formazione dei Lavoratori
OBIETTIVI Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in  azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione  e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di  conoscere, nel dettaglio i rischi e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute sul lavoro e quella dei propri colleghi. Leggi tutto...
 
Corso di Formazione dei Dirigenti
OBIETTIVI

Il corso di formazione per dirigenti intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal Dlgs 81/08 e l'accordo Stato Regioni dello scorso 21/12/2011.
L’art. 2 comma 1 lettera d) del Dlgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa in materia di salute e sicurezza sul lavoro di aziende classificate di rischio alto.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro , approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del Dlgs 81/08.

Leggi tutto...