News ed Eventi  »  Corsi  »  Lavoro e Sicurezza

Lavoro e Sicurezza

Corso di Formazione per Addetti al Primo Soccorso
OBIETTIVI

Il Decreto Legislativo n .81 del 9 aprile 2008 prevede che il datore di lavoro prenda i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e assistenza medica, tendendo conto della natura e delle dimensioni dell'azienda. Inoltre egli deve assicurare la formazione dei lavoratori designati al ruolo di “Addetti al Primo Soccorso”.

DURATA E CONTENUTI

Il corso ha la durata di n. 16 ore e sarà attivato con la presenza di almeno 10 partecipanti.

- Modulo A (6 ore)
Programma:

  • Allertare il sistema di soccorso
  • Riconoscere un'emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di Primo Soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta

- Modulo B (4 ore)

Programma

  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

- Modulo C (6 ore)

Programma

  • Acquisire capacità di intervento pratico

SEDI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà presso le aule formative del Consorzio Consulting site in Via T. Fiore, 15 a Noci e sarà organizzato in incontri di 2/4 ore giornaliere, variabili a seconda delle necessità riscontrate.

QUOTA DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE

Euro 130,00 + IVA 

AGGIORNAMENTO (6ore) Euro 50,00+IVA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai sensi di legge.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i soggetti che ricoprono o intendono ricoprire il ruolo di “Addetto al primo Soccorso” all'interno dell'azienda.

SCHEDA D'ISCRIZIONE 

 
Corso di Formazione e di aggiornamento del personale alimentarista
OBIETTIVI Il Regolamento Regionale n.15 del 15 maggio 2008 detta l'obbligo di formazione in materia di igiene dei prodotti alimentari e dei rischi di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti. Il corso, pertanto, intende rafforzare comportamenti igienicamente corretti fornendo una concreta panoramica sulle normative e sulle sanzioni che regolamentano il settore alimentare ed, inoltre, sviluppare conoscenze riguardanti la trasmissione di malattie attraverso gli alimenti.
DURATA E CONTENUTI

Il corso ha la durata di n. 4 ore e sarà attivato con la presenza di almeno 10 partecipanti.

Programma:

  • Igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature
  • Igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti
  • Rischi per la salute legati al consumo degli alimenti
  • Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP)
SEDI SVOLGIMENTO Il corso si svolgerà presso le aule formative del Consorzio Consulting site in Via T. Fiore, 15 a Noci.
QUOTA DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE

Euro 25,00 (esente IVA)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Al termine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai sensi di legge.
DESTINATARI Il corso è rivolto ai soggetti che lavorano in tutte le strutture dove vengono trattati alimenti, dagli stabilimenti industriali ai laboratori artigianali, agli esercizi di vendita e somministrazione, alle unità mobili, alle strutture agrituristiche, ai punti vendita in ambito di produzione agricola, ecc.

 
Corso di formazione per addetti e responsabili del servizio prevenzione protezione
OBIETTIVI Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 introduce capacità e requisiti professionali richiesti per i Responsabili e gli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione interno o esterno: per ricoprire tali ruoli è necessario il possesso dei requisiti di qualificazione professionale identificabili in professionalità e competenze da acquisire tramite “corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative” (Accordo 26 gennaio 2006 - G.U. del 14/2/2006 n. 37).
DURATA E CONTENUTI

MODULO A
Modulo base per tutti i settori di attività (28 ore + 2 dedicate alla valutazione dell'apprendimento)
Approccio alla prevenzione e sistema legislativo di riferimento; Compiti, obblighi e responsabilità civili e penali dei soggetti ex D. Lgs. 626/94; Sistema pubblico e prevenzione; Criteri e strumenti per l’individuazione dei rischi; Documento di valutazione dei rischi; Classificazione dei rischi in relazione alla normativa, rischio incendio ed esplosione; Valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla normativa di salute e sicurezza; Valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla normativa di igiene sul lavoro; Le ricadute applicative ed organizzazione della valutazione del rischio.

MODULO B
Modulo specialistico in base al settore di attività ATECO (durata variabile da un minimo di 12 a un massimo di 68 ore + 4 dedicate alla valutazione dell'apprendimento)
Rischi legati alla presenza di cancerogeni o mutageni; Rischi biologici; Rischio chimico; Rischi fisici; Rischi legati all’organizzazione del lavoro; Rischio infortuni; Rischio esplosioni; Rischio infortuni: rischio meccanico; Dispositivi di protezione individuale; Sicurezza antincendio.

MODULO C
Modulo specialistico unico per tutti i settori di attività (24 ore + 5 dedicate alla valutazione dell'apprendimento)
Organizzazione e sistemi di gestione; Il sistema delle relazioni e della comunicazione e rischi di natura psicosociale; Rischi di natura ergonomica; Ruolo dell’informazione e della formazione.

Aggiornamento
Modulo di aggiornamento (durata variabile da un minimo di 28 a un massimo di 60 ore, da effettuarsi con periodicità quinquennale)
Aggiornamento del settore produttivo di riferimento; novità normative nel frattempo eventualmente intervenute in materia; innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.

SEDI SVOLGIMENTO I moduli si svolgeranno presso le aule formative del Consorzio Consulting site in Via T. Fiore, 15 a Noci e sarà organizzato in incontri di 4/5 ore giornaliere, variabili a seconda delle necessità riscontrate.
QUOTA DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE

Modulo A: euro 280,00 (esente IVA)
Modulo B1/B2: euro 360,00 (esente IVA)
Modulo B3/B7: euro 600,000 (esente IVA)
Modulo B4: euro 480,000 (esente IVA)
Modulo B5: euro 680,000 (esente IVA)
Modulo B6/B8: euro 240,000 (esente IVA)
Modulo B9: euro 120,000 (esente IVA)
Modulo C: euro 240,000 (esente IVA)
Aggiornamento RSPP B3/B4/B5/B7: euro 600,000 (esente IVA)
Aggiornamento RSPP B1/B2/B6/B8/B9: euro 400,000 (esente IVA)
Aggiornamento ASPP: euro 280,000 (esente IVA)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai sensi di legge.

DESTINATARI Il corso è rivolto agli aspiranti all'esercizio del ruolo di Responsabile o Addetto ai Servizi di Prevenzione e Protezione in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.