Catalogo Corsi - Lista per Area  »  Area Qualità

Area Qualità

Il self assessment: l'autovalutazione come strumento di miglioramento della qualità aziendale

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti le conoscenze strumentali necessarie alla rilevazione ed alla verifica dello stato della qualità aziendale (audit) secondo la normativa ISO 9000 e 18999

Leggi tutto...
 
Il bilancio sociale e gli altri strumenti per la responsabilità sociale di impresa

OBIETTIVI

Inquadrare la problematica della responsabilità sociale nell'ambito della vision aziendale, tramite lo sviluppo delle conoscenze di base sul sistema di certificazione SA 8000, analizzando anche le relazioni esistenti con gli altri schemi di certificazione (ISO 9000, ISO 14000) e con le politiche di gestione delle risorse umane

Leggi tutto...
 
Il sistema integrato qualità ambiente

OBIETTIVI

In alcune imprese è importante attivare un sistema qualità integrato con la gestione ambientale. L'intervento formativo è pertanto finalizzato ad esaminare le norme relative a tale tematica contenute nelle ISO 14000

Leggi tutto...
 
Il modello EFQM per l'eccellenza aziendale

OBIETTIVI

Fornire i principi di base per analizzare l'organizzazione secondo i criteri del modello EFQM European Foundation for Quality Management, secondo un'ottica più estesa ed articolata dell'integrazione tra le norme ISO 9000 e 14000, SA 8000 e OHSAS 18000, con la finalità di migliorare le performances aziendali

Leggi tutto...
 
La gestione della qualità secondo le orme ISO 9000

OBIETTIVI

Descrivere i principali contenuti di innovazione apportati alle norme ISO 9000 dalla revisione dell'anno 2008, nella consapevolezza delle motivazioni di tali cambiamenti, soprattutto accentuati dalle possibilità di integrazione di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza

Leggi tutto...